Il massaggio Californiano Emozionale

Il massaggio Californiano Emozionale

Il Massaggio californiano nasce intorno agli 70’ nei dintorni di S. Francisco. Questa tecnica di manipolazione, sviluppatasi in un contesto new age e che riprende il concetto orientale di massaggio, fa leva non solo sull’aspetto prettamente fisiologico e materiale del massaggio, ma soprattutto sui suoi effetti spirituali e di riequilibrio tra mente e corpo.

Cosa ha di particolare il massaggio Californiano Emozionale?

il massaggio Californiano Emozionale fa leva sulla liberazione del corpo, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona. Per questo è conosciuto anche come massaggio psicosomatico.

Esso viene fatto per:
sciogliere le “tensioni”
stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica
liberare dallo stress favorendo sensazioni di appagamento e benessere.
supporto alla psicoterapia per gli eventi post-traumatici sia fisici che psichici.

I benefici del massaggio ed eventuali controindicazionimassaggio-californiano-emozionale-roma

Il massaggio Californiano Emozionale è sempre più diffuso nei centri benessere: si tratta di un trattamento che stimola i sensi del destinatario e ha numerosi benefici per la salute, sia fisici che mentali.
A livello fisico, dona tonicità alla pelle, allenta la tensione muscolare, ravviva la respirazione degli organi interni, interagisce con la circolazione e la linfa.
I movimenti fluidi e lenti donano benefici all’attività mentale e alle emozioni. L’energia si sposta dalla mente al corpo. Si calmano i pensieri, trovando loro la giusta collocazione nell’attività dell’individuo, che avverte un senso di tranquillità e di pace.

Il soggetto percepisce se stesso nella sua totalità, reintegrando nella coscienza le parti del corpo spesso poco conosciute o addirittura dimenticate. Nel quotidiano, si conquista un maggiore senso di realtà e di fiducia nel prossimo.

Benefici fisici

  • Stimola il corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio
  • Favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine
  • Riduce le tensioni muscolari e grazie all’olio usato contribuisce anche a rendere la pelle più elastica ed idratata

Benefici psichici

  • Riequilibra il sistema nervoso ed aiuta il soggetto a ristabilire un contatto positivo con il proprio corpo
  • Ridimensiona ansia e tensioni
  • Aumenta la propria autostima e la fiducia in se stessi
  • Aiuta negli attacchi di panico

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni; può essere praticato sempre tranne in caso di ferite aperte, edemi, febbre, malattie contagiose, in gravidanza (meglio evitare nei primi tre mesi).


Leave a Reply