Massaggio Decontratturante

Massaggio Decontratturante Cosa è

Perfect Scuola di Massaggio vi spiega i benefici e gli usi del Massaggio Decontratturante

Il trattamento nasce principalmente a scopo terapeutico per la cura delle contratture muscolari, su coloro che praticano attività sportive a livello agonistico.

Le contratture muscolari possono essere provocate da uno sforzo intenso, ma anche da atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo o da movimenti sbagliati.

La funzione del Massaggio Decontratturante

La funzione del massaggio decontratturante è proprio quella di cercare di riportare il tono muscolare al suo livello normale attraverso pressioni e sfregamenti praticati con le mani nella zona interessata.

Attualmente sta vivendo un momento di vigorosa diffusione, grazie a un forte bisogno di ritorno ai valori “naturali”, soprattutto come reazione alle condizioni di intenso stress e di abuso di farmaci imposti dall’attuale società.

La Tecnica del Massaggio Decontratturante

1476646195456In base alla gravità della contrattura stessa e dell’estensione della zona da trattare e il trattamento varia la sua durata.

Esso viene facilitato dall’utilizzo di oli specifici per un effetto rilassante.

Generalmente è mirato alla contrattura specifica, quindi è localizzato in una ben determinata parte del corpo.

Le zone maggiormente trattate sono le spalle e il collo, la schiena o le gambe e polpacci.

I Benefici del Massaggio Decontratturante

La pratica del massaggio è finalizzata allo scioglimento della contrattura, oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e all’ossigenazione di tutto il corpo, favorendo anche l’eliminazione delle tossine.

E’ inoltre utile per risolvere problemi di rigidità muscolare, di blocco articolare, di pesantezza localizzata nello stomaco, di stress ed ansia.

Ancora, viene spesso usato anche a titolo preventivo per evitare contratture e per finalità estetiche per mantenere un buon tono muscolare.

Infine, i benefici si riscontrano anche a livello circolatorio e a livello cutaneo grazie all’eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso.


Leave a Reply